Monitoraggio cardiorespiratorio

Il monitoraggio cardiorespiratorio, noto come polisonnografia cardiorespiratoria, è un esame diagnostico strumentale non invasivo che registra simultaneamente vari parametri fisiologi del paziente durante la notte attraverso un dispositivo chiamato poligrafo. È l’esame di riferimento per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, in particolare per le problematiche di russamento ed apnee notturne.

Plasma Arricchito di Piastrine (PRP)

– A livello ortopedico: offre al paziente valide risposte per trattare artrosi ed esiti di traumatismi (anche sportivi) resistenti ai farmaci ed alle altre terapie
– In tricologia: funziona come un booster in grado di stimolare la ricrescita dei capelli.

Infermieristica

– iniezioni intramuscolari su prescrizione medica – bendaggi semplici e sottocutanee su prescrizione medica – rimozione punti di sutura – medicazione ferite chirurgiche – medicazioni lesioni vascolari, diabetiche, lesioni da pressionedolore. Disponibile a domicilio

Saturimetria

La saturimetria notturna è un esame eseguito durante il sonno che consiste nel monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue (Sp02) e la frequenza cardiaca in pazienti adulti e pediatrici senza la necessità di un’analisi ematica. L’esame può essere raccomandato come screening di primo livello se si sospetta l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) o l’insufficienza respiratoria notturna oppure per valutare l’efficacia e l’adeguato dosaggio dell’ossigenoterapia.

Spirometria

spirometria

La spirometria rappresenta lo strumento più semplice per la misurazione dei volumi polmonari attraverso manovre di inspirazione ed espirazione lente e forzate.

Visita pneumologica

La visita pneumologica è una visita specialistica volta ad escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni (affanno a riposo e/o da sforzo, russamento, sonnolenza diurna) ed individuare la terapia più adatta.

Tecar terapia

La tecar terapia è un trattamento fisioterapico che utilizza radiofrequenze per stimolare il processo di guarigione naturale del corpo, riducendo dolore e infiammazione e accelerando il recupero dei tessuti.

Check-up ecografico completo

I servizi ecografici completi offrono imaging dettagliato di vari organi interni, utilizzando ultrasuoni per diagnosticare condizioni di salute, monitorare gravidanze e guidare procedure mediche in modo non invasivo.

Ecografia addome completo

ecografia-addome

L’ecografia dell’addome completo è un esame diagnostico non invasivo che utilizza onde sonore per creare immagini dettagliate degli organi interni, compresi fegato, reni, vescica, pancreas e milza.